L'allitterazione




Adlitterare, dal latino, significa letteralmente "allineare le lettere". Il termine allitterazione deriva appunto da questo e consiste nella ripetizione di suoni (fonemi), quindi di lettere o sillabe consequenziali (all'interno della stessa frase).
Tale espediente è usato per dare ridondanza, per mettere in rilievo la corrispondenza possibile tra le parole usate; per evocare sensazioni simili a quelle rese con l'onomatopea, facendo riferimento a suoni rigidi e netti (reiterando lettere quali: r, g, c, s), a suoni più morbidi e armoniosi (utilizzando le lettere l e v) o, ancora, che stimolino una visione di ampiezza, riproducendo ad esempio la vocale a.

 

Possono essere ripetute le semplici vocali, e in questo caso parleremmo di assonanza (approfondimento in un paragrafo a parte), che corrisponde all'avvalersi di vocali uguali, come in questo esempio: amare è come volare.


Abbiamo ripetuto le vocali a - e, riproducendo un'allitterazione assonantica.

Possiamo invece ricorrere a suoni prodotti da consonanze, che otteniamo con l'utilizzo di sillabe graficamente e foneticamente simili(consonanza), dando luogo stavolta ad un'allitterazione consonantica. Vediamone un esempio con le sillabe re - ri - ratremo rimembrando le ultime ore.
Come possiamo notare, non necessariamente i fonemi simili devono essere consequenziali.
Questa tecnica è usata perlopiù in poesia, in metrica, dove la corrispondenza la si può trovare nell'alternanza di versi e rime.

 

Tale figura retorica è molto usata nell'ambito pubblicitario, perché uno slogan funzioni e venga memorizzato, per creare quel “virtuosismo” musicale che farà presa sull'auditore. Una vera e propria strategia di marketing.
Stesso effetto possiamo creare in qualsiasi altro ambito, data la versatilità di questa risorsa: oltre  ad agire, infatti, sulla sfera psicologica dell'interlocutore (che in tutta probabilità memorizzerà il messaggio proprio a causa delle ripetizioni) possiamo creare un'affinità tra parole, nonostante esse possano non essere concettualmente legate tra loro.