Gli aggettivi indefiniti

Gli aggettivi indefiniti indicano una quantità o una qualità riferite al nome non definite precisamente.

Alcuni aggettivi indefiniti si concordano o in genere o in numero (o entrambi) con il nome al quale si riferiscono: tutto, alcuno, molto, tanto, ciascuno, poco, nessuno, altro, certo, parecchio, quanto, troppo, tale, vario, diverso, taluno, altrettanto.


Alcuno e nessuno sono equivalenti come significato, solo che il primo va utilizzato nelle frasi con negazione preposta al verbo (Non ho alcuna intenzione di vederti); il secondo è usato prevalentemente nelle frasi affermative (Nessun ragazzo è alto più di te) anche se in italiano è corretto dire, nonostante sia sovrabbondante, Non ho nessuna ragazza da presentarti.


Ciascuno, alcuno, nessuno seguono le stesse forme dell’articolo indeterminativo per accordarsi al nome.
Es. Ciascun’ancora va calata al momento giusto.
Tutto è sempre seguito dall’articolo determinativo, sia al singolare che al plurale: Tutti i ragazzi corrono; Tutto lo zucchero non basterà.

Altri aggettivi indefiniti, invece, rimangono invariabili e precedono solamente i nomi al singolare: qualche, qualsiasi, qualunque, qualsivoglia, ogni. Qualche, qualsivoglia e ogni precedono solitamente il nome (Ho mangiato qualche fetta di pane; Ogni ragazzo ha una moto). Qualsiasi e qualunque possono anche seguire il nome pur riferendosi ad esso (Ho scelto una macchina qualsiasi; Giovanni è un ragazzo qualunque).

Certi aggettivi indefiniti possono avere un significato molteplice, come, ad esempio, altro, che, a seconda del contesto, potrà significare “ulteriore”, “scorso”, “passato”, “diverso”. Diverso potrà significare “differente” ma anche “molto”.
Solo alcuni possono formare il superlativo assoluto. È il caso di poco, molto, tanto, diverso. Anche se non è permesso creare la forma comparativa di queste parole. Più tanti libri è assolutamente scorretto in italiano, così come sarebbe errato scrivere: Meno pochi giocattoli.


Alcuni di questi aggettivi indefiniti, poi, possono essere utilizzati sia come avverbi sia come pronomi.